10.2.2A-FSEPON-BA-2021-25 Citizenship education – Competenze digitali

Progetti per lo sviluppo delle Competenze digitali

Utente TECH 008

da Tech 008

Logo PON

I due moduli del progetto PON 10.2.2A-FSEPON-BA-2021-25 “Citizenship education” sono stati progettati per l’ampliamento delle Competenze Digitali. Il progetto approvato a seguito dell’adesione all’avviso PON Apprendimento e Socialità mira ad ampliare e sostenere l’offerta formativa per gli anni scolastici 2020-2021 e 2021-2022 integrando, in sinergia e in complementarietà, gli interventi strategici definiti a livello nazionale con azioni specifiche volte a migliorare le competenze di base e a ridurre il divario digitale, nonché a promuovere iniziative per l’aggregazione, la socialità e la vita di gruppo delle studentesse e degli studenti e degli adulti, nel rispetto delle norme sulle misure di sicurezza anti-Covid vigenti, anche in sinergia con le azioni del Piano scuola estate.

Certificazione ICDL: l’obiettivo formativo è finalizzato all’acquisizione di e-competence che deve possedere ogni cittadino che utilizzi il computer, internet e le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione nella vita di tutti i giorni. A partire dai contenuti previsti dal Syllabus Icdl Full Standard, il percorso formativo è svolto tenendo conto in primis della centralità dei corsisti creando un ambiente di lavoro che stimoli il problem solving a partire dalle proposte degli studenti. A tutti i corsisti viene gratuitamente fornito anche il kit per sostenere gli esami di certifcazione ICDL Full Standard presso il nostro Test Center ICDL.

Studenti corso ICDLStudenti corso ICDL

Smart for Future: obiettivo del modulo è quello di avvicinare gli studenti ai principi della programmazione, della meccanica e della robotica con un approccio pratico e interattivo, attraverso l’utilizzo di kit di robotica programmabili in dotazione nel nostro istituto. Destinato agli alunni del corso Sistemi Informativi Aziendali, sotto la guida e la supervisione del docente esperto, si potenziano i principi curricolari della programmazione applicandoli alla robotica attraverso un percorso organizzato in diverse aree formative, con esercitazioni pratiche, semplici progetti ed esperimenti.

Studenti smart for future