10.2.2A-FSEPON-BA-2021-25 Citizenship education – Competenze STEM

Utente TECH 008

da Tech 008

Logo PON

I due moduli del progetto PON 10.2.2A-FSEPON-BA-2021-25 “Citizenship education” sono stati progettati per l’ampliamento delle Competenze in Scienze, Tecnologie, Ingegneria e Matematica (STEM) . Il progetto approvato a seguito dell’adesione all’avviso PON Apprendimento e Socialità mira ad ampliare e sostenere l’offerta formativa per gli anni scolastici 2020-2021 e 2021-2022 integrando, in sinergia e in complementarietà, gli interventi strategici definiti a livello nazionale con azioni specifiche volte a migliorare le competenze di base e a ridurre il divario digitale, nonché a promuovere iniziative per l’aggregazione, la socialità e la vita di gruppo delle studentesse e degli studenti e degli adulti, nel rispetto delle norme sulle misure di sicurezza anti-Covid vigenti, anche in sinergia con le azioni del Piano scuola estate.

Certificazione AutoCAD: AutoCAD è lo standard dell’industria per la progettazione bidimensionale e tridimensionale. Obiettivo del modulo è quello di far sviluppare ai nostri studenti capacità di lettura del progetto e di una metodologia di lavoro flessibile ed adattabile ai i diversi contesti lavorativi (settori ingegneristico, meccanico, architettonico, edile e dell’industrial design). Il modulo è frequentato dagli studenti dell’indirizzo CAT del nostro istituto e permetterà a fine corso di sostenere l’esame di Certificazione Ufficiale.

Studenti autocad

Brevetto Pilota di Droni: il modulo consiste in lezioni finalizzate al conseguimento di un brevetto per il pilotaggio di droni che si inserisce nelle nuove competenze professionali richieste ad un diplomato dell’indirizzo trasporti e logistica. Il drone, nato in campo militare, è ormai un mezzo ampiamente impiegato in molte delle attività quotidiane e rappresenta una nuova opportunità lavorativa fondamentale in un periodo ricco di incertezze come quello che stiamo vivendo. Dopo una fase di preparazione teorica gli studenti stanno svolgendo attività pratiche per verificare sul campo le prestazioni e le tecniche di pilotaggio dei mezzi. Al termine del modulo gli studenti, con le modalità previste dall’ENAC, sosterranno l’esame finale per il rilascio della licenza per il pilotaggio.

Alunni corso droniAlunni corso droni