10.2.2A-FSEPON-BA-2021-25 Citizenship education – Certificazioni linguistiche

Progetti per il conseguimento delle Certificazioni Linguistiche Inglese - Francese - Spagnolo

Utente TECH 008

da Tech 008

Logo PON

I tre moduli del progetto PON 10.2.2A-FSEPON-BA-2021-25 “Citizenship education” sono stati progettati per l’ampliamento delle competenze multilinguistiche del nostro istituto. Il progetto approvato a seguito dell’adesione all’avviso PON Apprendimento e Socialità mira ad ampliare e sostenere l’offerta formativa per gli anni scolastici 2020-2021 e 2021-2022 integrando, in sinergia e in complementarietà, gli interventi strategici definiti a livello nazionale con azioni specifiche volte a migliorare le competenze di base e a ridurre il divario digitale, nonché a promuovere iniziative per l’aggregazione, la socialità e la vita di gruppo delle studentesse e degli studenti e degli adulti, nel rispetto delle norme sulle misure di sicurezza anti-Covid vigenti, anche in sinergia con le azioni del Piano scuola estate.

Nel corso degli anni si è constatato quanto i ragazzi abbiano necessità di esperienze in cui l’utilizzo di una lingua straniera avvenga in situazioni di realtà, in questo caso in un contesto linguistico Inglese, Francese e Spagnolo, lingue straniere studiate dagli studenti del settore economico del nostro istituto.

Bandiera ingleseBandiera franceseBandiera spagnola

L’esperienza realizzata ha un ruolo fondamentale nel processo di motivazione dello studente all’apprendimento delle lingue. Gli alunni del secondo biennio hanno generalmente acquisito le competenze di base necessarie per trarre beneficio da un’esposizione alla lingua in situazione di realtà, quale la conversazione su argomenti culturali vicini alle loro esperienze con un esperto madrelingua. In tal modo, essi stanno approfondendo e paragonando la loro realtà con quella delle altre nazioni europee motivandoli a partecipare in modo attivo e consapevole.

La presenza stessa di un docente madrelingua ha favorito non solo lo sviluppo di competenze linguistiche, la qual cosa rappresenta uno degli obiettivi principali che spingono alla elaborazione dell’attività progettuale, ma contribuisce a sviluppare le competenze di cittadinanza europea e dà vita ad un arricchimento in termini generali della cultura stessa di cui il docente madrelingua è portatore.

Con tale percorso ci si pone l’obiettivo di Innalzare il tasso del “successo formativo” stimolando gli allievi ad “imparare ad imparare” mediante una didattica dell’esplorazione e della scoperta, attraverso una didattica laboratoriale ed interattiva, e di conseguire la certificazione livello B1/B2 QCER, che i corsisti sosterranno nelle prossime settimane.

Alunni ingleseAlunni inglese
Alunni franceseAlunni francese