Avvio progetto “Benessere e Successo Scolastico”

Avvio progetto "Benessere e Successo Scolastico" nell'ambito delle azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica PNRR

Dal mese di gennaio iniziano le attività del progetto Benessere e Successo Scolastico nell’ambito del PNRR – Azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica. Gli studenti e le studentesse individuati come destinatari del progetto dal Team per il contrasto alla dispersione scolastica  potranno accedere a percorsi personalizzati di sostegno allo studio e sostegno psicologico, grazie all’affiancamento di un mentor dedicato sia a livello individuale che per piccoli gruppi. Le azioni messe in campo sono:

• Mentoring e Orientamento: rivolto a singoli alunni dell’istituto, per sviluppare processi di consapevolezza volti all’acquisizione delle proprie potenzialità sulle quali fondare le basi per il raggiungimento del benessere culturale e professionale, e di rimotivazione allo studio attraverso il supporto di diverse figure professionali quali psicologo, mental coach e docenti di disciplina con competenze psicopedagogiche.
  • Percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e accompagnamento: rivolto a piccoli gruppi di studenti del biennio che necessitano di un sostegno nell’apprendimento delle discipline di base. Ha lo scopo di rafforzare e offrire agli studenti conoscenze e strumenti per affrontare le materie scolastiche al fine di impostare o affinare il metodo di studio, contrastare il rischio di insuccesso e abbandono scolastico, rafforzare le competenze nelle materie fondamentali, riducendo le insufficienze.
  • Percorsi formativi e laboratoriali co-curriculari: verranno proposte diverse attività che, attraverso l’utilizzo di metodologie didattiche innovative, permettono di sviluppare nei discenti sia competenze trasversali (soft skills), sia competenze curricolari nei diversi ambiti disciplinari, utili a fornire, agli studenti in difficoltà, strumenti alternativi per aumentare la loro autostima e potenziare le loro competenze. I percorsi saranno attivati a breve per gruppi di studenti e studentesse interessati alle attività che saranno proposte.