M4C1I3.2-2022-962-P-10653 – Next generation labs: Laboratori per le competenze del futuro

Next Generation Labs è l'azione del Piano “Scuola 4.0”, che prevede la realizzazione di laboratori per le professioni digitali del futuro.

Next Generation Labs è il titolo della seconda azione del Piano “Scuola 4.0”, che prevede la realizzazione di laboratori per le professioni digitali del futuro, capaci di fornire competenze digitali specifiche nei diversi ambiti tecnologici avanzati, trasversali ai settori economici, in un contesto di attività autentiche e di effettiva simulazione dei luoghi, degli strumenti e dei processi legati alle nuove professioni. Obiettivo è la realizzazione di laboratori in cui studentesse e studenti possano sviluppare competenze digitali specifiche nei diversi ambiti tecnologici avanzati (come robotica, intelligenza artificiale, cybersicurezza, comunicazione digitale) anche attraverso attività autentiche e di effettiva simulazione dei luoghi, degli strumenti e dei processi legati alle nuove professioni.

I laboratori sono un’opportunità per ampliare l’offerta formativa della Scuola e devono essere disegnati coinvolgendo studenti, famiglie, docenti, Imprese, Università e Istituti Tecnici Superiori, integrandosi con i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO).

Potenziando gli attuali laboratori con apposite tecnologie all’avanguardia, software dedicati e piattaforme di sviluppo di contenuti, il progetto pone l’attenzione sulla necessità di avviare, al contempo, una riorganizzazione didattico-metodologica anche nell’ambito delle attività pratica di laboratorio, orientate allo sviluppo di nuove professionalità.

Nell’ambito di questo nuovo progetto sono stati realizzati:

• n. 1 Laboratorio di Digital Marketing, in sostituzione dell’attuale laboratorio di informatica ed economia  localizzato al primo piano dell’istituto. Il nuovo laboratorio di digital marketing è progettato per favorire la collaborazione e l’apprendimento, integra le risorse hardware e software disponibili nell’istituto  con nuove risorse da acquistare per garantire un ambiente di apprendimento e di lavoro completo.Il laboratorio consente di gestire tutte le fasi di processo del marketing digitale, dalla pianificazione e l’analisi iniziale fino alla realizzazione e alla promozione dei contenuti, nonché alla misurazione dei risultati e all’ottimizzazione delle strategie.
    Inoltre, la presenza di visori VR e software per la realtà virtuale consente di creare e fruire di contenuti immersivi, aprendo nuove opportunità di coinvolgimento e creando esperienze interattive.
  • n. 1 laboratorio CAT: Laboratorio BIM (Building Information Modeling), ampliamento tecnologico del laboratorio di costruzioni ubicato al terzo piano dello stabile che ospita l’Istituto. La soluzione progettuale ha consentito di dotare il laboratorio di attrezzature tecnologiche avanzate e di potenziare quelle esistenti, aggiornandole con gli standard richiesti per la progettazione BIM.
    Il laboratorio BIM consiste in un ambiente di apprendimento flessibile e modificabile in itinere, al suo interno le postazioni pc mettono a disposizione degli studenti i più diffusi software su cui è possibile esercitare le forme più aggiornate di integrazione e produzione del progetto (tra cui: le suite complete Adobe, Microsoft, Autodesk-Autocad, Graphisoft -Archicad , Sogei-Pregeo e Docfa, Acca- Edificius, Primus e Termus, software di resa grafica).
    A corredo dei software tutte le attrezzature tecnologiche, con i relativi software di gestione e di ausilio per l’elaborazione dati post acquisizione dagli strumenti di rilievo, utili per assolvere alla digitalizzazione di tutte le fasi progettuali, come ad esempio l’utilizzo di una stazione totale ed un laser scanner per il rilievo topografico e architettonico, droni per il rilievo aerofotogrammetrico a diverse quote di altitudine, una termocamera per lo studio e l’analisi dell’efficientamento energetico dell’opera costruita.

I documenti del progetto: