10.8.1.B3-FESRPON-BA-2023-1 – Laboratori green, sostenibili e innovativi per le scuole del secondo ciclo

Sviluppo di una didattica innovativa e laboratoriale attraverso attrezzature eco-sostenibili, green e innovative PON SCUOLA 14-20 – Asse II– Laboratori “green”, sostenibili e innovativi per le scuole secondarie del secondo grado ad indirizzo alberghiero, agrario, nautico e/o […]

Sviluppo di una didattica innovativa e laboratoriale attraverso attrezzature eco-sostenibili, green e innovative PON SCUOLA 14-20 – Asse II– Laboratori “green”, sostenibili e innovativi per le scuole secondarie del secondo grado ad indirizzo alberghiero, agrario, nautico e/o aeronautico.

Il progetto prevede l’aggiornamento del laboratorio di Navigazione Aerea/Logistica mirando alle professioni digitali del futuro, capaci di fornire competenze specifiche nei diversi ambiti tecnologici del trasporto aereo tipici del nostro istituto, guardando principalmente ad un efficientamento energetico e ad una sostenibilità ambientale. Nell’individuazione delle attrezzature da acquistare si è quindi tenuto conto delle possibili sinergie tra i due settori, quello della navigazione aerea e del controllo del traffico aereo, dell’utilizzo di strumenti e processi innovativi ed eco-sostenibili, proiettando le competenze tipiche verso le nuove professioni del futuro.

Il laboratorio integrato di trasporti e logistica (navigazione aerea, gestione del traffico aereo e logistica aeroportuale) ha come obiettivo principale quello di creare ambienti di lavoro virtuali simulando più fedelmente possibile tutte quelle che sono le situazioni reali che un diplomato in trasporti e logistica potrebbe affrontare in ambito aeronautico spaziando dal controllo del traffico aereo al pilotaggio e logistica/manutenzione di un velivolo, tutto con l’ausilio della realtà aumentata e l’intelligenza artificiale.

La soluzione progettuale prevede di dotare il laboratorio di tutta una serie di attrezzature tecnologiche avanzate e di aggiornare quelle esistenti, adeguandole agli standard richiesti. Le nuove conoscenze, abilità e competenze richieste nel settore aeronautico per i diversi profili professionali interesseranno i controllori del traffico aereo, piloti, operatori aeroportuali e operatori di droni. Il costante progresso tecnologico dovuto alla digitalizzazione dei sistemi e l’introduzione della realtà virtuale porterà a una ridefinizione del concetto di interazione uomo-macchina. Questi scenari futuri non solo trasformeranno i ruoli e le competenze degli operatori ma apriranno anche la strada a nuove professioni emergenti, come tecnici nelle torri remote, ingegneri di software e AI ed esperti di realtà virtuale oltre che robotica, analisti di Big Data, esperti di droni e veicoli automatici, addetti alla sicurezza e ai cyber attacchi ed esperti su questioni etiche legate alle privacy.