Progetto “Benessere e successo scolastico” – conclusione del laboratorio “Creazione di ambienti VR”

Conclusione delle attività del laboratorio “Creazione di ambienti in Realtà Virtuale” organizzato nell’ambito del progetto “Benessere e Successo Scolastico".

Gruppo VR

Si conclude oggi, 18 aprile 2024, il laboratorio co-curriculare “Creazione di ambienti in Realtà Virtuale” organizzato nell’ambito del progetto “Benessere e Successo Scolastico” finanziato dal PNRR Azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica (D.M. 170/2022). I partecipanti al progetto, organizzati in piccoli gruppi e guidati dal docente esperto prof. Moliterni P. e dal tutor prof.ssa Clemente M., hanno ideato e creato su piattaforma CoSpaces videogiochi, storytelling e tour 360° fruibili con i visori Pico4 in dotazione alla scuola grazie ai fondi PNRR del progetto Next Generation Labs. A conclusione delle attività gli studenti e le studentesse hanno orgogliosamente presentato ai loro colleghi i lavori svolti divertendosi a percorrere i luoghi costruiti con i visori VR.

Il Progetto Benessere e successo Scolastico mira a rendere efficaci le iniziative didattiche ed educative, predisponendo un contesto educativo complessivamente favorevole all’apprendimento per tutti e, in particolare, per le studentesse e gli studenti con maggiori difficoltà e a rischio di abbandono. Le azioni svolte nel suo complesso tendono inoltre al potenziamento delle competenze di base contrastando la dispersione scolastica e promuovendo il successo formativo, anche in un’ottica di genere, tramite un approccio globale e integrato teso a motivare ciascuno rafforzando le inclinazioni e i talenti, promuovendo l’inclusione sociale, l’educazione digitale, la socializzazione e la motivazione allo studio.